SCIA in Sanatoria

La SCIA in sanatoria è un documento da presentare al Comune in cui si trova l'edificio quando sono stati effettuati lavori edilizi e di ristrutturazione che hanno interessato la struttura dell'edificio, senza aver precedentemente presentato la SCIA edilizia richiesta dalla legge.

La SCIA in sanatoria è un’autorizzazione che consente di regolarizzare abusi edilizi, ovvero lavori edilizi eseguiti senza rispettare le disposizioni relative alla SCIA o in violazione delle normative.

Esistono due tipi di SCIA in sanatori: la SCIA tardiva utilizzata quando i lavori sono ancora in corso di esecuzione e la SCIA in sanatoria per regolarizzare interventi già completati.

Per ottenere questa autorizzazione, i lavori effettuati devono essere conformi alle normative urbanistiche ed edilizie sia al momento dell'abuso edilizio che al momento della richiesta di sanatoria (nota come "doppia conformità").

A richiedere tale permesso, avvalendosi dell’ausilio di un tecnico abilitato, deve essere il responsabile dell’abuso o l’attuale proprietario dell’immobile.

Per qualsiasi informazione o per richiedere un preventivo