D.M. 37/08 | Progetto dell’impianto elettrico Il Decreto Ministeriale 37/08 rende obbligatorio il progetto dell’impianto elettrico in tutte le situazioni di installazione, trasformazione o ampliamento di un edificio, senza distinzione per la destinazione d’uso.Questo progetto deve essere firmato da un professionista abilitato per impianti complessi, come quelli in edifici con potenza impegnata superiore a 6 kW o superfici oltre i…
Decreto “salva-casa” Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo “condono edilizio 2024” chiamato decreto “salva-casa”. Questo decreto ha l’obiettivo di semplificare le regole edilizie per regolarizzare piccole irregolarità negli edifici, come modifiche interne eseguite senza autorizzazione. Si stima che oltre il 50% del patrimonio immobiliare italiano potrebbe beneficiare di questa regolamentazione. Il “condono edilizio” consentirà di sanare tre tipologie principali…
SCIA in Sanatoria La SCIA in sanatoria è un documento da presentare al Comune in cui si trova l’edificio quando sono stati effettuati lavori edilizi e di ristrutturazione che hanno interessato la struttura dell’edificio, senza aver precedentemente presentato la SCIA edilizia richiesta dalla legge. La SCIA in sanatoria è un’autorizzazione che consente di regolarizzare abusi edilizi, ovvero lavori edilizi eseguiti…